IL PROGETTO SOCIALE

MULTIsensorial SHOP

Attività commerciale di ideazione e creazione di dolci, arte e fiori, ma contiene in sé un ambizioso progetto sociale che nasce dal cuore e dalla sensibilità di Alberto, architetto-pasticciere, e dall’incontro con quattro donne di diverse professionalità ma uguale sensibilità: il progetto di inclusione sociale “Fioriditesta” contenitore di idee coraggiose e creativi gesti d’amore in difesa di ciò che il pregiudizio e lo stigma sociali possono avvilire e mortificare nelle persone. 

Il progetto è dedicato a contrastare quindi lo stigma ed il pregiudizio verso la vulnerabilità, che sia psichica o fisica, determinata dalla malattia o legata a passaggi esistenziali traumatici. A ciò che costituisce una sottile e a volte invisibile linea di confine tra la salute e la malattia, la ricchezza e la povertà, l’amore e la violenza, la pace e la guerra, l’amorevolezza e l’indifferenza, l’ospitalità e la persecuzione. 

E’ la scelta di coltivare l’amorevolezza in ogni gesto, che sia nelle relazioni sociali, nel lavoro, nella cura, in particolare la cura della salute mentale di grandi e piccini, per favorire l’inclusione sociale di persone temporaneamente o cronicamente vulnerabili. Da qui il capovolgimento da malattia, disagio, fragilità come handicap ad opportunità, risorsa per il cambiamento evolutivo, motore vitale di civiltà.

Entrando nel concreto dei gesti, il progetto è dedicato alle persone che della loro vulnerabilità desiderano fare una opportunità di desiderio e non solo di espressione di un bisogno, investendo le loro energie in modo creativo e produttivo. A loro verranno offerti percorsi formativi e stages in collaborazione con i servizi di salute mentale e gli enti formativi a loro dedicati. 

Con tale progetto si andrà inoltre a sensibilizzare anche le aree della formazione scolastica e lavorativa per i giovani, poiché trasmettere i valori della dignità della persona e del diritto alla felicità “conquistata” e non “dovuta”, del rispetto reciproco, dell’etica e della lealtà permette una crescita più sana e una accoglienza senza pregiudizio. 

Un percorso formativo in pasticceria ed arte decorativa intersecando gesti creativi nel lavoro con bellezza e bontà (di gusto e di cuore) farà bene a tutti, a chi riceve e a chi dona opportunità di condivisione e collaborazione per un lavoro ed una vita migliore.

Made with Pingendo Free   Pingendo logo

Contatti

+39 02 3550030
italianframe@gmail.com

Dove siamo

Viale Ezio, 5 
MILANO  

Info apertura

+39 333 7031406

© Copyright 2018 Italianframe